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Storia del Carnevale di Avola
Feste Sacre e Profane, Canevali di Sicilia,

Storia del Carnevale di Avola

http://www.carnevalediavola.com/storia/index

2024-01-25 22:38

STORIA LE ORIGINI DEL CARNEVALE STORICO AVOLESE Un connubio di gioia, allegria, storia e tradizione, il Carnevale Avolese - oggi annoverato tra i Carn

Storia del Carnevale di Avola

2024-01-25 22:38

http://www.carnevalediavola.com/storia/index

Feste Sacre e Profane, Canevali di Sicilia,

Storia del Carnevale di Avola

STORIA LE ORIGINI DEL CARNEVALE STORICO AVOLESE Un connubio di gioia, allegria, storia e tradizione, il Carnevale Avolese - oggi annoverato tra i Carn

STORIA

 

LE ORIGINI DEL CARNEVALE STORICO AVOLESE

 

Un connubio di gioia, allegria, storia e tradizione, il Carnevale Avolese - oggi annoverato tra i Carnevali storici d’Italia - è una festa di antichissime origini, probabilmente, risalenti al Medioevo. Le primissime fonti certe e documentate sono datate intorno all’anno 1912, quando il direttore della rivista “La Siciliana” Gaetano Apollo Gubernale vi pubblicò l’articolo ‘Carnevale in Avola’ descrivente le tradizionali maschere indossate.

La maschera che conta un maggior numero di affiliati è quella del massaru con vestimento all'antica, cioè la tradizionale ormai scomparente meusa in testa, camicia di flanella bianca, giacca cortissima, calzoni di velluto, ampi e corti fino al ginocchio, calzette lunghe e bianche e stivaloni larghi. I massari camminano saltellando sulla punta dei piedi, tenendo in mano una forcella e sulla spalla i vertuli (bisacce). Vien dopo quella dei micheli consistente in un berrettone a maglia bianca infilato sulla testa fino al collo, con quattro buchi orlati di rosso, fatti adattamente in ordine agli occhi, al naso e alla bocca; e una lunga camicia di donna stretta al fianco da una cordicella di liama (disa), oppure da una correggia di cuoio ornata da cianciani (sonagli). I micheli portano in mano una macciar'ardicola (pianta di ortica), o una frasca d'ulivo, con le quali van pungendo e percotendo gli amici e i parenti che incontrano per via; il loro passo è un trotto continuato; la voce un gutturale monotono, rullante, noioso. Essi sono capaci di combinare per le vie scenette ridicole, umoristiche, piacevoli per gli spettatori.

Accanto alla sfilza di maschere, soprattutto nelle ore pomeridiane, giravano per le vie della città carri di poeti dialettali e musici. Dopo la seconda guerra mondiale in una delle piazze di Avola si costruivano dei casotti nei quali si faceva una pesca con i numeri della tombola. In palio c’era di tutto: animali vivi (soprattutto galli) pasticciotti (grossi dolci rotondi ripieni di marmellata) e molto altro.

Dal 1961 tale festività venne organizzata con il nuovo scopo di attrarre turisti nel paese: da allora i festeggiamenti si sono ripetuti ogni anno nell’arco di quattro giorni. Nel pomeriggio del cosiddetto Sabato grasso, sfila per le vie cittadine il pupazzo, detto Re Carnevale, accompagnato dalla Banda musicale di Avola. La Domenica pomeriggio, dal Viale Lido, inizia la sfilata di carri allegorici ed infiorati e dei gruppi mascherati, talvolta accompagnati dai tipici carretti siciliani. La sera, al termine della lunga sfilata, in piazza Umberto I, dove solitamente viene allestito un palco per la diffusione di musica e intrattenimenti vari, la gente passeggia fra coriandoli e stelle filanti. Il Lunedì è quasi interamente dedicato alla recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), la tradizione è stata ripresa con la conservazione del termine dialettale di "Storii". Infine, la giornata del Martedì è dedicata alle prove finali della gara di poesie dialettali e alla sfilata simile a quella della domenica chiusa da una classifica con premi in denaro e la cremazione del Re Carnevale.

STORIA

 

LE ORIGINI DEL CARNEVALE STORICO AVOLESE

 

Un connubio di gioia, allegria, storia e tradizione, il Carnevale Avolese - oggi annoverato tra i Carnevali storici d’Italia - è una festa di antichissime origini, probabilmente, risalenti al Medioevo. Le primissime fonti certe e documentate sono datate intorno all’anno 1912, quando il direttore della rivista “La Siciliana” Gaetano Apollo Gubernale vi pubblicò l’articolo ‘Carnevale in Avola’ descrivente le tradizionali maschere indossate.

La maschera che conta un maggior numero di affiliati è quella del massaru con vestimento all'antica, cioè la tradizionale ormai scomparente meusa in testa, camicia di flanella bianca, giacca cortissima, calzoni di velluto, ampi e corti fino al ginocchio, calzette lunghe e bianche e stivaloni larghi. I massari camminano saltellando sulla punta dei piedi, tenendo in mano una forcella e sulla spalla i vertuli (bisacce). Vien dopo quella dei micheli consistente in un berrettone a maglia bianca infilato sulla testa fino al collo, con quattro buchi orlati di rosso, fatti adattamente in ordine agli occhi, al naso e alla bocca; e una lunga camicia di donna stretta al fianco da una cordicella di liama (disa), oppure da una correggia di cuoio ornata da cianciani (sonagli). I micheli portano in mano una macciar'ardicola (pianta di ortica), o una frasca d'ulivo, con le quali van pungendo e percotendo gli amici e i parenti che incontrano per via; il loro passo è un trotto continuato; la voce un gutturale monotono, rullante, noioso. Essi sono capaci di combinare per le vie scenette ridicole, umoristiche, piacevoli per gli spettatori.

Accanto alla sfilza di maschere, soprattutto nelle ore pomeridiane, giravano per le vie della città carri di poeti dialettali e musici. Dopo la seconda guerra mondiale in una delle piazze di Avola si costruivano dei casotti nei quali si faceva una pesca con i numeri della tombola. In palio c’era di tutto: animali vivi (soprattutto galli) pasticciotti (grossi dolci rotondi ripieni di marmellata) e molto altro.

Dal 1961 tale festività venne organizzata con il nuovo scopo di attrarre turisti nel paese: da allora i festeggiamenti si sono ripetuti ogni anno nell’arco di quattro giorni. Nel pomeriggio del cosiddetto Sabato grasso, sfila per le vie cittadine il pupazzo, detto Re Carnevale, accompagnato dalla Banda musicale di Avola. La Domenica pomeriggio, dal Viale Lido, inizia la sfilata di carri allegorici ed infiorati e dei gruppi mascherati, talvolta accompagnati dai tipici carretti siciliani. La sera, al termine della lunga sfilata, in piazza Umberto I, dove solitamente viene allestito un palco per la diffusione di musica e intrattenimenti vari, la gente passeggia fra coriandoli e stelle filanti. Il Lunedì è quasi interamente dedicato alla recita dei canti carnascialeschi (poesie dialettali), la tradizione è stata ripresa con la conservazione del termine dialettale di "Storii". Infine, la giornata del Martedì è dedicata alle prove finali della gara di poesie dialettali e alla sfilata simile a quella della domenica chiusa da una classifica con premi in denaro e la cremazione del Re Carnevale.

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